L’idea di mettere in scena La Famiglia Verde è stata di Ilaria Valitutto, la quale con la sua lucida follia ha contagiato tutti noi,per la verità non ha impiegato più di tanto a convincerci e ci siamo detti: perché no? Mettiamo in scena una serie di spettacoli teatrali,che si basano sugli equivoci,i tempi teatrali e su meccanismi ad orologeria di tra aperture e chiusure porte,entrate e uscite ad effetto e travestimenti, per farla breve,spettacoli sullo stile Camolettì,Feydeau o Raffy Shart per citare autori francesi,maestri in questo genere. La difficoltà sta nel fatto che per quest’anno gli spettacoli saranno tre: Una data da ricordare – Tik Tok,i panni sporchi vanno lavati su instagram – I sogni non esistono ed io l’ho sognato. Gli spettacoli sono legati tra loro con degli agganci drammaturgici. Poi abbiamo pensato di complicare il tutto registrando gli spettacoli in Hd i quali, sarnano trasmessi su Stile TV canale 80 e in streaming. L’idea è quella di creare, usando un neologismo, una sit-theatre comedy, comprendente una seria di spettacoli di derivazione teatrale, trasmessi con la formula di puntate televisive. La FAMIGLIA VERDE mutua la pratica di ripresa delle primissime fiction televisive, i cosiddetti sceneggiati che presero piede alla fine degli anni ’40. Essi non erano altro che spettacoli teatrali, il più delle volte registrati davanti a degli spettatori o trasmessi in diretta.
Debuttiamo con UNA DATA DA RICORDARE
Sinossi: C’è aria di festa in casa Verde, una festa che tutti vogliono ma che nessuno si aspetta. Il capofamiglia, Mattia, sarà di colpo investito dalle aspettative familiari che lo vedranno combattere con la moglie intransigente, il figlio strampalato, la figlia influencer, il fratello “da manicomio” e il suo vicino di casa, eccentrico e fuori di testa.
Alla fine, quando Mattia sembrerà avere in mano le redini di tutte le aspettative familiari (tenute salde da fragili bugie e anche grazie all’aiuto del pubblico), un colpo di scena lascerà tutti basiti e renderà vano lo sforzo, messo in atto fino a quel momento, di un marito e padre modello. Sarà per sempre una data da ricordare.
La FAMIGLIA VERDE è una produzione ASSOTEATRO
Da un’idea di: Ilaria Valitutto
Drammaturgia: Aniello Nigro
Regia: Vito Cesaro
Attori fissi: Vito Cesaro, Claudio Lardo, Giuliana Meli, Raffaella Cesaro, Christian Salicone
Partecipazioni di : Massimo Pagnao e Cristiana Marrone
Musiche Orginali: Roberto Marino
Scenografia: Rudy Zoppi-Gennaro Paraggio
Costumi: Maria Marino
Ufficio Stampa: Carmen Incisivo
Non ci resta che Andare in scena…vi aspettiamo in teatro…anzi in Tv…in teatro e Tv! …Come è pesante il teatro leggero!!!
Vito Cesaro